Per effettuare la rettifica motori di auto e moto è necessario rivolgersi ad un’officina specializzata che presenti i giusti strumenti e conoscenze per effettuare il lavoro. In Italia ci sono diverse città e paesi che presentano un buon numero di officine in grado di effettuarlo, ad esempio a Roma, o nelle vicinanze di Valmontone ci sono vari professionisti autorizzati. Naturalmente, oltre a Valmontone o a Roma, è possibile trovare autofficine per la rettifica motori più vicine alla vostra zona di residenza.

Rettifica Motori cos’è

Il motore è composto da diverse parti meccaniche tra le quali troviamo la testata, il pistone e il cilindro come principali responsabili del suo buon funzionamento. Nel momento in cui, per diverse cause, come: mancanza dell’olio, rottura delle fasce elastiche, avvio della macchina a freddo o usura nel tempo, il pistone che si blocca all’interno del cilindro rischia di rovinarsi. Quando ciò accade ci sono due soluzioni alle quali ci si può affidare: la prima è cambiare il motore con uno nuovo e molto costoso, la seconda prevede la rettifica motori.

La rettifica motori consiste nel cambiare il pistone e acquistarne uno nuovo per effettuare la sostituzione, mentre il cilindro subisce un processo di rettifica ossia si pone all’interno della macchina un utensile che riesce a lisciare in modo uniforme l’interno del pezzo. In questo modo il pistone nuovo riuscirà nuovamente a lavorare bene con il cilindro rettificato e non ci sarà la necessità di provvedere all’acquisto di un motore nuovo.

Rettifica Motori significato

Allora cosa significa rettificare un motore? La rettifica motori è un’azione che se intrapresa da un personale meccanico altamente qualificato permette di riuscire ad aggiustare la vettura, senza bisogno di acquistarne uno nuovo. La rettifica interessa principalmente il cilindro che deve adattarsi alle misure del pistone nuovo.

Rettifica Motore auto

La Rettifica motori interessa dunque la testata dell’auto e i suoi cilindri. Se il lavoro di rettifica viene svolto correttamente, l’auto potrebbe essere in grado successivamente al lavoro svolto di effettuare molti km. Naturalmente per garantire che la rettifica motori sia effettuata come si deve, il meccanico deve provvedere ad eseguire alcune azioni specifiche. Innanzitutto, deve rettificare i cilindri con uno strumento specifico, dopodichè deve acquistare il pistone nuovo, che dev’essere di una misura precisa rispetto all’allargamento del cilindro, avvenuto in fase di rettifica. La rettifica dei cilindri può essere effettuata al massimo due volte, la quale non permetterà all’automobile di tornare come nuova, ma le darà un periodo di vita più lungo, e soprattutto la rettifica costerà meno rispetto all’acquisto di una nuova macchina o di un nuovo motore. Se il motore ha subito molti danni, oltre alla rettifica, l’officina potrebbe provvedere anche a sostituire le fasce dei pistoni, eliminare le perdite d’olio, cambiare i tubi dell’acqua nel sistema di raffreddamento, sostituire i sensori di temperatura, e sostituire la guarnizione della testata. Eseguendo tutti questi lavori si riesce a rigenerare il motore per intero, garantendo all’auto la capacità di camminare ancora per lunghi periodi. Questo lavoro però per avere la certezza che non porti l’auto a rompersi poco dopo, dev’essere effettuato da professionisti del settore.

Sintomi e conseguenze degli iniettori benzina sporchi

Sintomi e conseguenze degli iniettori benzina sporchi

Sappiamo bene quanto sia importante per gli italiani prendersi cura della propria automobile, status symbol e per molti ‘una di famiglia’. Ogni singola parte della vettura merita la stessa attenzione in fatto di manutenzione, poiché occorre puntare sempre al massimo della sicurezza alla guida. Questa si può ottenere soltanto nel caso in cui tutto sia …

Spia motore accesa ma la macchina va bene, perché?

Spia motore accesa ma la macchina va bene, perché?

La spia del motore, molto spesso, tende ad accendersi anche quando l’automobile funziona correttamente, creando quindi una sorta di situazione particolare. Scopriamo perché si palesa questo genere di problematica e quando bisogna recarsi dal meccanico. I residui elettrici dell’auto Una delle motivazioni che spesso tende a giustificare questo tipo di problematica è un accumulo di corrente …

Dove si trova il motorino di avviamento?

Dove si trova il motorino di avviamento?

Un componente assolutamente fondamentale per il corretto funzionamento dei veicoli è il motorino di avviamento, esso infatti serve a mettere in moto la tua auto o moto. Praticamente, quando giri la chiave di avviamento (o, come su molte auto moderne, schiacci il pulsante start), il magnete chiude i contatti facendo arrivare l’energia elettrica al motorino. …

Quando cambiare i dischi e le pastiglie freni

Quando cambiare i dischi e le pastiglie freni

Uno degli elementi che ricoprono maggiore importanza all’interno di una vettura è sicuramente il sistema dei freni, necessario affinché l’automobile in uso si fermi. Ci sono due diverse tipologie di freni, ma quella più comune è senza dubbio il freno a disco, chiamato in questo modo perché dotato di un disco in acciaio aderente alla …

I sintomi e le cause delle valvole rotte o piegate

I sintomi e le cause delle valvole rotte o piegate

Le auto sono uno degli strumenti che più utilizzi nella vita quotidiana e diventa quasi fondamentale possederne una sia per comodità sia per necessità lavorative. Gli incubi di un possessore di auto sono molteplici: da incidenti, a graffi fino ad arrivare a problematiche ben più gravi. Molto spesso i problemi non dipendono dalla sola mancanza …

Regolatore di tensione alternatore auto: che cos’è e funzionamento

Regolatore di tensione alternatore auto: che cos'è e funzionamento

Il cuore dell’impianto elettrico della tua auto è, senza dubbio, la batteria. Essa è responsabile di molteplici funzioni e deve essere sempre in grado di erogare energia elettrica ai vari componenti. Per garantire che ciò avvenga, sotto al cofano è presente anche un piccolo aggeggio elettrico chiamato alternatore; prima che i due siano collegati, però, …

Alternatore auto guasto: costo, sintomi e riparazione

Cos’è un alternatore auto? L’alternatore è la parte dell’auto che converte l’energia meccanica in elettrica, permettendo, inoltre, di alimentare la batteria. Grazie a questo componente tutti i dispositivi che hanno bisogno di corrente, come i fari, l’impianto audio, i sedili elettrici, il motorino di avviamento, continuano ad essere caricati. L’alternatore non è soggetto ad usura, …

Smart usata: cosa controllare prima di acquistarla?

Smart usata: cosa controllare prima di acquistarla?

Stai pensando di acquistare un’auto usata, precisamente una Smart diesel o benzina, ma la preoccupazione di dover incappare in una macchina che, a causa di problemi non visibili, ti crei ulteriori spese non ti rende tranquillo. La frase spesso sentita “fidarsi è bene non fidarsi è meglio” riassume pienamente il tuo dubbio, che può trovare …

Olio motore e filtro: ogni quanto è bene cambiarli?

Olio motore e filtro: ogni quanto è bene cambiarli?

Uno dei pensieri che più assillano i possessori di auto è: quando devo cambiare l’olio del motore e il suo filtro? In questo articolo riuscirai a capire quanto sia importante fare questo tipo di manutenzione e soprattutto quando farla per non incorrere in problemi seri al motore. L’olio del motore permette alla tua macchina di …

Come funziona il motore a scoppio

Come funziona il motore a scoppio

Ti sei mai chiesto come funziona il motore a scoppio? Quando seguiamo le lezioni di scuola guida per prendere la patente, ci vengono fornite alcune nozioni riguardanti il funzionamento di alcune parti del veicolo. Le informazioni non sono però molto accurate, e spesso le impariamo giusto per superare l’esame, per poi dimenticarle velocemente. Il motore …