Sintomi e conseguenze degli iniettori benzina sporchi

Sintomi e conseguenze degli iniettori benzina sporchi
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Sappiamo bene quanto sia importante per gli italiani prendersi cura della propria automobile, status symbol e per molti ‘una di famiglia’. Ogni singola parte della vettura merita la stessa attenzione in fatto di manutenzione, poiché occorre puntare sempre al massimo della sicurezza alla guida. Questa si può ottenere soltanto nel caso in cui tutto sia perfettamente funzionante. Vediamo adesso in particolare quali sono le conseguenze di una scarsa pulizia degli iniettori della benzina.

Quali sono i sintomi di un iniettore benzina sporco?

Se non si provvede regolarmente alla loro pulizia, gli iniettori della benzina finiscono per sporcarsi. Questo accade perché le particelle che sono contenute nel carburante nel corso del tempo finiscono per depositarsi e sedimentare, il che provoca un intasamento degli ugelli e di conseguenza un calo delle performance del motore. Occorre intervenire per la necessaria manutenzione in modo da evitare che gli iniettori si sporchino e finiscano per provocare danni anche gravi alla vettura.

Per quanto riguarda i sintomi relativi agli iniettori difettosi, si avranno in genere problemi in accelerazione e in ripresa ma anche un aumento delle vibrazioni del propulsore. Gli iniettori stessi si fanno più rumorosi, il gas di scarico diventa di colore più scuro e aumentano i consumi, inoltre si possono sperimentare delle difficoltà al momento di avviare il motore.

Quali conseguenze possiamo riscontrare?

In genere quando gli iniettori della benzina sono incrostati e sporchi il carburante finisce per gocciolare e non viene più nebulizzato come invece dovrebbe. Il motore, inoltre, si spegne con regolarità e non è più in grado di tenere il minimo a bassi regimi. Il problema degli iniettori sporchi è spesso legato all’immissione di un carburante di cattiva qualità oppure alla scarsa efficienza del sistema di filtraggio.

E’ importante provvedere con regolarità alla sostituzione del filtro della benzina, in modo tale che ogni cosa possa funzionare al meglio e che le impurità presenti nel carburante siano correttamente trattenute. E’ ovvio che se invece il filtro è sporco le prestazioni degli iniettori peggiorano in maniera netta.

Soluzioni e a chi rivolgersi

Sono gli iniettori diesel a risultare più a rischio, perché il gasolio rispetto alla benzina ha la tendenza a rilasciare un maggiore quantitativo di residui. Può essere necessario recarsi in un’officina specializzata per effettuare la rettifica del motore, soprattutto se la macchina ha raggiunto un chilometraggio elevato.

Ma cosa vuol dire? La rettifica interessa principalmente il cilindro che si deve adattare alle misure del nuovo pistone. L’operazione consiste nella sostituzione del pistone, mentre il cilindro subisce un processo di rettifica (viene posto dal tecnico di officina un utensile nella macchina che va a lisciare l’interno del pezzo in modo uniforme).

Ogni quanti km pulire un iniettore benzina?

Per quanto riguarda il costo della rettifica del motore, siamo in un range che può oscillare all’incirca tra i 700 e i 1000 euro. E’ sempre bene valutare la pulizia degli iniettori della benzina ogni 20mila chilometri percorsi. In pratica, ciò deve avvenire in corrispondenza di ciascun tagliando ed è una pratica che viene effettuata solitamente dalle officine di default.


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