Smart usata: cosa controllare prima di acquistarla?

Smart usata: cosa controllare prima di acquistarla?
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Stai pensando di acquistare un’auto usata, precisamente una Smart diesel o benzina, ma la preoccupazione di dover incappare in una macchina che, a causa di problemi non visibili, ti crei ulteriori spese non ti rende tranquillo. La frase spesso sentita “fidarsi è bene non fidarsi è meglio” riassume pienamente il tuo dubbio, che può trovare una ragionevole risposta in questa guida che ti consiglia cosa controllare prima di procedere con l’acquisto.

Molto spesso le auto usate, con tanto di tagliandi e revisioni, possono essere un buon investimento che, oltre a fare risparmiare rispetto all’acquisto di auto nuove, possono garantire ottime prestazioni per lunghi anni. Il dilemma nasce quando, non essendo esperti di motori e parametri meccanici, non si sa bene cosa controllare e verificare, al fine di prevenire spiacevoli e costose riparazioni o incappare in problemi vari come i problemi smart 800 diesel.

Chilometraggio

Cosa controllare prima di acquistare una Smart diesel o benzina usata? Senza dubbio prima di comprarla e definire il costo devi capire quanti km ha percorso, per farlo devi “sottrarre lo 0,3% per ogni 1.000 Km in più rispetto al valore della quotazione standard” (consiglio di Quattroruote).

Molto spesso, purtroppo, il chilometraggio di un’auto in seconda mano può essere manipolato, in questo caso oltre a verificare i vari tagliandi sul libretto di manutenzione, ti consiglio di controllare bene lo stato di usura dei pedali, dei sedili e quello del cambio.

Dopo aver constatato il chilometraggio devi accertarti che l’aspetto esterno dell’auto non presenti imperfezioni, e quindi procedere con il vero e proprio controllo visivo e meccanico.
La parte più complicata da controllare prima di acquistare una Smart diesel o benzina usata è quella meccanica, e in caso non fossi esperto, è sempre meglio farla visionare da chi lavora nel settore.

Controllo del motore

Il cuore dell’auto è il motore, e di conseguenza è necessario che questo goda di “ottima salute” al fine di evitare riparazioni costose future. Ricordati che un motore pulito non significa perfetto, ed è appunto per questo che un controllo dettagliato al suo interno può evitarti spiacevoli sorprese.

  • Verifica per bene qualsiasi dettaglio, partendo dalle spie, come quelle dell’iniezione e della temperatura che non dovranno accendersi all’avviamento e spegnersi subito dopo
  • Verifica che dal motore non fuoriescano liquidi e che la cinghia di trasmissione non sia usurata
  • Controlla lo stato di mantenimento del propulsore
  • Assicurati che, sia il liquido refrigerante sia l’olio del motore non abbiamo un colore e una fluidità diversa dal normale
  • Chiedi un giro di prova al fine di sentire rumori o stridii insoliti che potrebbero significare problemi alla distribuzione, mentre se senti colpi sordi il problema potrebbe essere legato ai cuscinetti

Sistema frenante

Dopo aver ispezionato il motore passa al sistema frenante e accertati, sia visivamente sia meccanicamente, che gli elementi principali siano in buone condizioni.

  • Attraverso un test su strada effettua qualche frenata improvvisa al fine di controllare lo stato e il comportamento dell’impianto frenante
  • Verifica che le pastiglie siano spesse almeno un centimetro
  • Controlla che i dischi non siano usurati, in quanto il loro cambio potrebbe essere dispendioso

Sterzo

Il volante dell’auto è un elemento molto costoso da sostituire per tanto è bene prestare molta attenzione al suo comportamento. Se mentre lo giri senti un rumore metallico o è duro da manovrare, potrebbe voler dire che il liquido dello sterzo non è sufficiente.

Prova a mettere il motore al minimo e senti se il volante vibra eccessivamente, se così fosse, significa che la cinghia della trasmissione è usurata, allentata o ancora peggio necessita di essere sostituita.

Frizione e trasmissione

Un altro elemento che può far capire lo stato, più o meno buono del veicolo, è la frizione.

  • Controlla il pedale, il quale non deve essere pesante
  • Se durante un’accelerata o durante un cambiamento di marcia senti dei rumori strani, significa che la trasmissione non funziona correttamente
  • Prova a rilasciare la frizione lentamente senza schiacciare il pedale dell’acceleratore e verifica che lo spegnimento avvenga in maniera graduale e che il motore non si blocchi all’improvviso
  • Verifica che la macchina parta senza strattoni

Ammortizzatori

Gli ammortizzatori in ottimo stato sono una parte fondamentale dell’auto, sia per il comfort durante la guida sia per la sicurezza del veicolo stesso. Ecco quali possono essere i segni che indicano un difetto:

  • Oscillamento dell’auto ferma se si spinge il cofano verso il basso
  • Continuo oscillamento o rumori strani dopo aver oltrepassato un dosso
  • Usura non uniforme delle gomme
  • Presenza di macchie d’olio lungo gli ammortizzatori

Stato della batteria

Per verificare il buono stato della batteria prova ad accendere il motorino di avviamento per pochi secondi e leggi il voltaggio: se quest’ultimo è inferiore a 12 volt significa che la batteria è ossidata o comunque, non mantenendo più la carica, si deve provvedere alla sua sostituzione.


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