Quanto dura il motore Smart?

quanto dura motore smart

Il motore Smart tende a essere considerato meno resistente rispetto a quello di altre automobili. Il motivo è la sua composizione dovuta alle dimensioni ridotte dell’automobile.

Come per tutti i motori, la durata dipende da come lo si tratta, controlli costanti, cambio dell’olio e revisioni effettuate ogni 7000 mila chilometri permette di aumentarne la durata.

In genere un motore Smart dura almeno sino ai 100 mila chilometri, altri come gli Smart 700 sono più robusti e possono arrivare a durare sino ai 150/200 mila chilometri.

Quanto dura motore Smart Diesel

Rispetto ai motori Smart benzina, i modelli diesel prodotti da Mercedes Benz sono più resistenti e riescono a macinare un maggior numero di chilometri prima di dare problemi significativi. Un motore Smart diesel riesce a raggiungere tranquillamente i 100 mila km, specie se si esegue una manutenzione adeguata. I motori smart diesel oltre a durare di più sono anche in grado di fornire un risparmio nei consumi, mentre le motorizzazioni a benzina, specialmente quelli con 1000 di cilindrata, sono di provenienza giapponese e sono più rumorosi e maggiormente dispendiosi.

Problemi motore Smart 1000

Come abbiamo accennato i motori Smart di cilindrata 1000 hanno dato diversi problemi ai loro possessori. Il motivo principale potrebbe essere fatto risalire alla loro costruzione di casa giapponese. In alcuni casi, si sono presentati problemi alle fasce, oppure ai tubi dell’olio. Naturalmente non ci sono stati problemi eccessivi e sono pochi i motori Smart che hanno subito una rottura dopo soli 50 mila chilometri. In altri casi, anche i motori Smart 1000 hanno visto una buona durata tra i 100 mila e i 150 mila chilometri.

Durata motore Smart 1000 MHD

Il motore Smart 1000 MHD ha una durata simile agli altri, infatti questi possono durare circa 120 mila chilometri e altri superano i 150 mila. In genere, i problemi della durata del motore Smart 1000 MHD prevedono una macchina con un livello dell’olio che cali un po’, e si rovini il motore. In ogni caso, bisogna considerare che la rettifica motore Smart prevede un cambio in blocco. Questo porta diverse Smart ad avere problemi con i cuscinetti di banco e delle bronzine, anche a bassi chilometraggi.

Durata motore Smart 800 CDI

Il motore Smart 800 CDI è uno dei migliori per durata. Questo modello riesce agevolmente a superare i 100 mila chilometri e in altri casi si potrebbe arrivare anche a 200 mila circa, se si riesce a controllare sempre l’olio, se si effettua un tagliando regolare ogni 7000 mila o 800 mila chilometri.

Inoltre, si consiglia di effettuare sempre i controlli del livello dell’acqua, e dei tubi dell’auto. Naturalmente anche una buona guida incide sulla durata di un motore Smart 800 CDI. In caso di rottura, è possibile provvedere alla rettifica motori oppure acquistarne uno revisionato al costo di circa 950 euro, senza considerare il montaggio da parte del meccanico, che può cambiare a seconda del professionista al quale ci si rivolge.

Contattaci per maggiori informazioni

    Acconsenti motormeccanica ad utilizzare i tuoi dati al solo fine di contatto in merito a quanto richiesto. Nessuna email riguardante servizi aggiuntivi verrà inoltrata.
  • Consulta la nostra Privacy Policy per ulteriori informazioni.

0 Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *