Motore Smart revisionato o nuovo?

Motore Smart revisionato o nuovo
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Quando il motore di una Smart inizia ad avere dei problemi, è normale chiedersi se cambiarlo con un motore Smart revisionato o acquistarlo nuovo. Questa non è una scelta che può essere dettata dal caso, ma dipende dallo stato del motore e dai pezzi che possono essere eventualmente rettificati o modificati con un pezzo nuovo. Per sapere ciò, c’è la necessità di rivolgersi a un meccanico di fiducia che potrà informarvi su quale sia la soluzione migliore tra un motore revisionato o uno nuovo.

Rifare motore Smart

Per rifare il motore Smart ci sono diversi interventi che si possono eseguire a seconda delle sue condizioni e degli elementi che lo compongono. Uno degli interventi meno costosi è il cambio delle fasce, dei bronzini e della distribuzione dell’auto (sempre a patto che gli altri elementi siano in buone condizioni). Nei casi più difficili, si può invece sostituire l’intero motore con uno rigenerato, cambiare la distribuzione e procedere alla rettifica della turbina. Questo è un intervento leggermente più costoso ma che può risultare necessario. Infine, per rifare motore Smart è possibile effettuare un intervento più invasivo sostituendo il motore con uno rigenerato, rettificare la turbina e provvedere anche al cambio della frizione (nel caso che la macchina abbia più di 180 mila chilometri).

Rettifica Motore Smart

Revisione Motore Smart 600

La revisione motore Smart 600 può essere effettuata, l’importante è cercare di comprendere quali siano gli interventi necessari al cambio o alla rettifica del motore. Per questo motivo, il prezzo per la revisione può cambiare ed essere maggiore o minore a seconda degli interventi che si devono effettuare. Ad esempio: il kit motore prevede di solito un motore rettificato, l’albero motore, le bronzine, bielle e pistoni completi. Una revisione del motore semi completo prevede il kit motore con tutti i lavori citati in precedenza, il cambio della pompa dell’olio, il cambio della testata e quello della coppa olio. Se invece si presenta la necessità di immettere un motore completo, è necessario provvedere ad eseguire dei lavori compresi nel kit motore, aggiungere il motore semi completo, il kit di distribuzione e la pompa dell’acqua.

Per i modelli Smart con motore diesel, il cambio motore completo prevede:

  • motore semi completo
  • kit distribuzione
  • pompa acqua
  • termostato
  • pompa iniezione e turbina

Il motore Smart 700 rigenerato ha un costo di 600 euro (IVA sclusa).
motore smart revisionato

Motore Smart 700 rigenerato

Un motore rigenerato Smart 700 prevede che si sostituiscano diversi impianti quali:

  • pistoni completi di fasce
  • le bronzine banco e bielle
  • gli anelli rasamento
  • le guarnizioni
  • valvole di scarico e aspirazione
  • la distribuzione
  • la pompa dell’olio

Il motore Smart 700 rigenerato ha un costo di 650 euro (IVA sclusa). Naturalmente a questo deve essere aggiunto il costo del lavoro e montaggio, ed eventualmente quello per la rettifica della turbina.

Motore Rigenerato Smart 800 CDI

Il motore rigenerato Smart 800 CDI prevede che ogni pezzo sia sostituito e rettificato con componenti che provengano da aziende accreditate e specializzate. Spesso la rettifica include anche la revisione della turbina in sostituzione a quella danneggiata, e dei componenti nuovi come ad esempio la sostituzione del collettore di scarico e del core assy. Il motore rigenerato Smart 800 CDI ha un costo di 900 euro (IVA esclusa), sono esclusi tutti i lavori di manodopera e le eventuali sostituzioni con pezzi nuovi al di fuori del motore.

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