Quando il motore di una Smart inizia ad avere dei problemi, è normale chiedersi se cambiarlo con un motore Smart revisionato o acquistarlo nuovo. Questa non è una scelta che può essere dettata dal caso, ma dipende dallo stato del motore e dai pezzi che possono essere eventualmente rettificati o modificati con un pezzo nuovo. Per sapere ciò, c’è la necessità di rivolgersi a un meccanico di fiducia che potrà informarvi su quale sia la soluzione migliore tra un motore revisionato o uno nuovo.
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Rifare motore Smart
Per rifare il motore Smart ci sono diversi interventi che si possono eseguire a seconda delle sue condizioni e degli elementi che lo compongono. Uno degli interventi meno costosi è il cambio delle fasce, dei bronzini e della distribuzione dell’auto (sempre a patto che gli altri elementi siano in buone condizioni). Nei casi più difficili, si può invece sostituire l’intero motore con uno rigenerato, cambiare la distribuzione e procedere alla rettifica della turbina. Questo è un intervento leggermente più costoso ma che può risultare necessario. Infine, per rifare motore Smart è possibile effettuare un intervento più invasivo sostituendo il motore con uno rigenerato, rettificare la turbina e provvedere anche al cambio della frizione (nel caso che la macchina abbia più di 180 mila chilometri).
Revisione Motore Smart 600
La revisione motore Smart 600 può essere effettuata, l’importante è cercare di comprendere quali siano gli interventi necessari al cambio o alla rettifica del motore. Per questo motivo, il prezzo per la revisione può cambiare ed essere maggiore o minore a seconda degli interventi che si devono effettuare. Ad esempio: il kit motore prevede di solito un motore rettificato, l’albero motore, le bronzine, bielle e pistoni completi. Una revisione del motore semi completo prevede il kit motore con tutti i lavori citati in precedenza, il cambio della pompa dell’olio, il cambio della testata e quello della coppa olio. Se invece si presenta la necessità di immettere un motore completo, è necessario provvedere ad eseguire dei lavori compresi nel kit motore, aggiungere il motore semi completo, il kit di distribuzione e la pompa dell’acqua.
Per i modelli Smart con motore diesel, il cambio motore completo prevede:
- motore semi completo
- kit distribuzione
- pompa acqua
- termostato
- pompa iniezione e turbina
Il motore Smart 700 rigenerato ha un costo di 600 euro (IVA sclusa).
Motore Smart 700 rigenerato
Un motore rigenerato Smart 700 prevede che si sostituiscano diversi impianti quali:
- pistoni completi di fasce
- le bronzine banco e bielle
- gli anelli rasamento
- le guarnizioni
- valvole di scarico e aspirazione
- la distribuzione
- la pompa dell’olio
Il motore Smart 700 rigenerato ha un costo di 650 euro (IVA sclusa). Naturalmente a questo deve essere aggiunto il costo del lavoro e montaggio, ed eventualmente quello per la rettifica della turbina.
Motore Rigenerato Smart 800 CDI
Il motore rigenerato Smart 800 CDI prevede che ogni pezzo sia sostituito e rettificato con componenti che provengano da aziende accreditate e specializzate. Spesso la rettifica include anche la revisione della turbina in sostituzione a quella danneggiata, e dei componenti nuovi come ad esempio la sostituzione del collettore di scarico e del core assy. Il motore rigenerato Smart 800 CDI ha un costo di 900 euro (IVA esclusa), sono esclusi tutti i lavori di manodopera e le eventuali sostituzioni con pezzi nuovi al di fuori del motore.
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