Olio motore e filtro: ogni quanto è bene cambiarli?

Olio motore e filtro: ogni quanto è bene cambiarli?
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Uno dei pensieri che più assillano i possessori di auto è: quando devo cambiare l’olio del motore e il suo filtro? In questo articolo riuscirai a capire quanto sia importante fare questo tipo di manutenzione e soprattutto quando farla per non incorrere in problemi seri al motore.

L’olio del motore permette alla tua macchina di avere tutti gli organi meccanici perfettamente lubrificati in modo da funzionare e resistere nel tempo. Infatti il forte attrito tra di essi andrebbe a rovinare il motore in pochissimo tempo, dovresti quindi ricorrere alla sua sostituzione o alla rettifica motore. L’olio morore però non può ovviamente durare all’infinito perchè si usura e va appunto cambiato.

Quando cambiare l’olio del motore?

Non esiste una regola generale perchè la sostituzione dipende da vari fattori come il tipo di veicolo e la sua alimentazione oltre allo specifico olio utilizzato. In linea generale comunque le case produttrici ti consigliano sempre il periodo massimo di vita dell’olio e lo trovi sul libretto di uso e manutenzione del veicolo. Potrai sicuramente leggere ogni quanti km dovrai sostituirlo oltre a che marca utilizzare per ottenere le migliori prestazioni, ti aiuterà quindi a non trascurare la protezione degli organi meccanici, ed evitare che il motore venga danneggiato. Ricorda che il costo rettifica motore è molto più alto del costo di un semplice cambio olio .

Ogni quanti km cambiare l’olio del motore

Generalmente per un’auto a benzina il cambio devi farlo ogni 15000 kilometri circa, mentre per una diesel ogni 25-30000 kilometri. Inoltre devi sapere che non tutte le auto devono contenere lo stesso volume di olio. Infatti una normale macchina ha bisogno di circa 4 litri mentre un SUV almeno il doppio.

Se hai intenzione di cambiarlo tu personalmente e non da un meccanico è meglio cambiarlo del tutto e non puntare a risparmiare. Infatti non tentare di lasciarne un pò e diluirlo con quello nuovo perchè in questo modo va ad annullare completamente i benefici dell’olio nuovo.

In linea generale comunque anche se ritardi di qualche kilometro o qualche giorno sul cambio olio potrebbe non verificarsi alcun problema, soprattutto se si tratta di un’auto nuova. Se invece possiedi una macchina già di 10-15 anni è bene rispettare i tempi, anzi anticiparli anche. Infatti è sempre meglio prevenire su questo tipo di operazioni piuttosto che rischiare di incorrere a prezzi esorbitanti per la rottura di qualche organo meccanico. Se ci si dimentica completamente di cambiare l’olio le macchine moderne ci avvisano con una spia sul cruscotto e allora potremo cambiarlo.

Filtro olio: ogni quanto si cambia?

Strettamente legato al discorso dell’olio vi è chiaramente il filtro di quest’ultimo. E’ un elemento fondamentale perchè serve per non far accumulare residui rischiosi per il motore. Il filtro dell’olio va cambiato circa ogni 15-20 mila kilometri per un benzina e 25-30 mila kilometri per una diesel ma comunque sarebbe bene che lo cambiassi una volta all’anno. Se la macchina ha già qualche annetto è necessario cambiarlo ogni 10000 kilometri. Se non guidi troppo spesso la tua auto dovresti cambiarlo entro la fine di ogni anno. Infatti il non utilizzo danneggia gli organi meccanici.

Come cambiare il filtro olio

Potresti occuparti tu personalmente del cambio filtro e cambio olio in quanto non è un procedimento difficile, ma se non si ha molta manualità è meglio affidarsi a un professionista esperto.

Per quanto riguarda il fai da te, ti serviranno dei guanti, chiave per smontare il filtro, cric e filtro olio nuovo. Dovrai quindi acquistare un filtro olio magari presso un autoricambi per non sbagliarti. Usa il cric per sollevare l’auto, quindi posizionati sotto di essa andando a cercare dove si trova il filtro. Procedi a svitare il tappo della coppa e fai fluire l’olio vecchio in un contenitore se è arrivata l’ora di cambiarlo. Ora apri il cofano e svita il vecchio filtro e stringi il nuovo filtro con una chiave. Adesso puoi togliere il cric e provare l’auto.

Finito il procedimento dovrai buttare l’olio esausto del motore. Potrai recarti presso un’officina dove lo smaltiranno secondo le norme ambientali. Potrai anche gettarlo presso i punti di smaltimento rifiuti dove l’olio non reca problemi all’ambiente.

In conclusione ricordati di cambiare l’olio nei tempi scritti sopra per non rischiare di incorrere in problemi dannosi per la tua auto. Anche il filtro ha un suo ruolo chiave ed è quindi essenziale cambiarlo nei tempi giusti senza badare a nessun risparmio.


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