Quanto costa rifare un motore auto?

Quanto costa rifare un motore auto
Condividi l'articolo

La rettifica motore ha un costo inferiore rispetto all’acquisto di uno nuovo. Per questo motivo, quando ci si trova in difficoltà e l’auto non funziona più si provvede alla rettifica e alla rigenerazione del motore.

La rettifica motore prevede un costo che dipende molto dal tipo di auto che si possiede e dall’officina a cui ci si rivolge.

Motore rigenerato significato

Le automobili sono soggette prima o poi ad avere dei problemi, quando però questi interessano il motore si pensa subito a sostituirlo oppure ad acquistarne uno nuovo. A queste due alternative c’è invece quella che è spesso tra le più optate se non si hanno i soldi per un nuovo motore: la rigenerazione.

Un motore rigenerato viene sottoposto ad un processo che prevede innanzitutto lo smontaggio e il lavaggio di tutte le parti. Successivamente si provvede a cambiare i pezzi che non funzionano più come ad esempio: la guarnizione della testata, i tubi del sistema di raffreddamento e i pistoni.

Per completare la rigenerazione dell’auto si deve effettuare anche la rettifica della testata e specificamente dei suoi cilindri, inoltre va cambiato l’albero motore oppure rettificato. Alla fine il motore dev’essere rimontato correttamente, controllando che ogni pezzo collimi alla perfezione. Solo se lo si desidera inoltre è possibile sottoporre il coperchio del motore ad una verniciatura nel colore originale dell’auto.

Oggi sono sempre più coloro che optano per questa soluzione, in quanto la rettifica motore costa molto meno rispetto al cambio di quest’ultimo o all’acquisto di una nuova automobile.

Rettifica testata motore prezzo

La rettifica testata motore viene effettuata lavorando sui cilindri ed eliminando eventuali intoppi al loro interno, e sostituendo i relativi pistoni. La rettifica della testata ha un prezzo che varia a seconda di chi effettua il lavoro, e dal modello dell’auto. Orientativamente possiamo dire che rettificare la testata può costare tra i 700 e i 1200 euro circa.

Rettifica albero motore costo

Quando il motore non funziona bene uno dei problemi potrebbe essere individuato nell’albero motore. Questo a seconda delle condizioni in cui verte può essere sostituito o rettificato, il costo della rettifica albero motore è sui 100 euro. In questo caso, in base all’auto che si possiede, il meccanico potrebbe anche consigliare l’acquisto di un albero motore nuovo che costa tra i 100 e i 200 euro circa.

Rigenerazione motori diesel

La rigenerazione motori diesel può essere effettuata; questo lavoro infatti non viene svolto solo sui motori a benzina. Rigenerare un motore diesel può essere molto più conveniente dell’acquisto di un nuovo motore. Per effettuare questo lavoro la prima cosa da fare è smontare il motore e revisionare ogni sua parte, in questo caso i pezzi che si possono rettificare subiranno il processo di rettifica; alcune parti si dovranno acquistare nuove; altre invece se non danneggiate verranno solo lavate e riposte nuovamente all’interno del motore.

La rettifica motore ha un costo che varia, anche nel caso dei diesel, perché dipende dai pezzi che bisogna sostituire e da quelli che invece hanno bisogno di essere comprati nuovi. Prima di procedere alla rigenerazione, comunque si consiglia di chiedere un parere al proprio meccanico di fiducia.


Condividi l'articolo

16 Commenti

  • errico pasquale

    salve un informazione su una bmw 520 anno 2004 l auto ha circa 270.000 km consuma un po di olio quando mi costerebbe per risolvere il problema grazie

    Rispondi
    • Staff

      Salve può contattarci a questo numero 06 95993240. Le daremo tutte le info del caso. Grazie!

      Rispondi
  • Valeriano Mantiloni

    Buongiorno ho il motore di una golf 3 che consuma olio, quanto mi costa risolvere il problema.Grazie

    Rispondi
    • Staff

      Salve può contattarci a questo numero 06 95993240. Le daremo tutte le info del caso. Grazie!

      Rispondi
  • vincenzo mambrino

    ho una nuova panda 1300 mj del 2013 pero da un po di tempo mi consuma olio mi hanno detto che sono le fasce cosa devo fare se conviene rifare il motore oppure?

    Rispondi
  • alessandro del moro

    peugeot 406 coupè del 1997 , 2000cc 97 kw motore mod. RFV da revisionare tipoXU10J4R, possibile avere valutazione prezzo indicativo?

    Rispondi
    • Motormeccanica

      Ci contatti allo 0695993240. Saremo più tempestivi nel fornirle informazioni riguardo la sua richiesta. Grazie!

      Rispondi
  • Claudio Grassi

    Vorrei sapere da cosa si può capire se fuso oppure solo bruciata la guarnizione di testa e quanto costa fare la guarnizione della testata o quanto costa rigenerare un motore opel/Fiat 1300 cc 90 cv sei marce grazie

    Rispondi
  • giovanni

    vorrei capire orientativamente quanto costa la revisione di un multijet 1.3 per una panda 4×4 fuso.
    grazie

    Rispondi
    • Motormeccanica

      Salve se chiama in Rettifica le potremo dare tutte le info del caso. Grazie!

      Rispondi
  • Stefano sensi

    Quanto può costare orientativamente rifare il motore ad una Suzuki samurai 1000 cc ?

    Rispondi
    • Motormeccanica

      Salve se chiama in Rettifica le potremo dare tutte le info del caso. Grazie!

      Rispondi
  • Ciornei Catalin

    Ciao. Ho un bmw e92 325i codice motore n52b25a. Ho un probleme alle valvole . Volevo sapere quanto puo costare per rifare la testata ?

    Rispondi
    • Motormeccanica

      Salve se chiama in Rettifica le potremo dare tutte le info del caso. Grazie!

      Rispondi
  • Gianluca Pagliaro

    Salve vorrei rigenerare un motore di un wv trasporter del 92 motore 2000cc a benzina visto che ha 270 mila km quanto mi costerebbe grazie

    Rispondi
    • Motormeccanica

      Salve se chiama in Rettifica le potremo dare tutte le info del caso. Grazie!

      Rispondi
  • Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *