Motore Smart revisionato o nuovo?

Motore Smart revisionato o nuovo

Quando il motore di una Smart inizia ad avere dei problemi, è normale chiedersi se cambiarlo con un motore Smart revisionato o acquistarlo nuovo. Questa non è una scelta che può essere dettata dal caso, ma dipende dallo stato del motore e dai pezzi che possono essere eventualmente rettificati o modificati con un pezzo nuovo. Per sapere ciò, c’è la necessità di rivolgersi a un meccanico di fiducia che potrà informarvi su quale sia la soluzione migliore tra un motore revisionato o uno nuovo.

Rifare motore Smart

Per rifare il motore Smart ci sono diversi interventi che si possono eseguire a seconda delle sue condizioni e degli elementi che lo compongono. Uno degli interventi meno costosi è il cambio delle fasce, dei bronzini e della distribuzione dell’auto (sempre a patto che gli altri elementi siano in buone condizioni). Nei casi più difficili, si può invece sostituire l’intero motore con uno rigenerato, cambiare la distribuzione e procedere alla rettifica della turbina. Questo è un intervento leggermente più costoso ma che può risultare necessario. Infine, per rifare motore Smart è possibile effettuare un intervento più invasivo sostituendo il motore con uno rigenerato, rettificare la turbina e provvedere anche al cambio della frizione (nel caso che la macchina abbia più di 180 mila chilometri).

Revisione Motore Smart 600

La revisione motore Smart 600 può essere effettuata, l’importante è cercare di comprendere quali siano gli interventi necessari al cambio o alla rettifica del motore. Per questo motivo, il prezzo per la revisione può cambiare ed essere maggiore o minore a seconda degli interventi che si devono effettuare. Ad esempio: il kit motore prevede di solito un motore rettificato, l’albero motore, le bronzine, bielle e pistoni completi. Una revisione del motore semi completo prevede il kit motore con tutti i lavori citati in precedenza, il cambio della pompa dell’olio, il cambio della testata e quello della coppa olio. Se invece si presenta la necessità di immettere un motore completo, è necessario provvedere ad eseguire dei lavori compresi nel kit motore, aggiungere il motore semi completo, il kit di distribuzione e la pompa dell’acqua.

Per i modelli Smart con motore diesel, il cambio motore completo prevede:

  • motore semi completo
  • kit distribuzione
  • pompa acqua
  • termostato
  • pompa iniezione e turbina

motore smart revisionato

Motore Smart 700 rigenerato

Un motore rigenerato Smart 700 prevede che si sostituiscano diversi impianti quali:

  • pistoni completi di fasce
  • le bronzine banco e bielle
  • gli anelli rasamento
  • le guarnizioni
  • valvole di scarico e aspirazione
  • la distribuzione
  • la pompa dell’olio

Il motore Smart 700 rigenerato ha un costo di circa 780 euro. Naturalmente a questo deve essere aggiunto il costo del lavoro e montaggio, ed eventualmente quello per la rettifica della turbina.

Motore Rigenerato Smart 800 CDI

Il motore rigenerato Smart 800 CDI prevede che ogni pezzo sia sostituito e rettificato con componenti che provengano da aziende accreditate e specializzate. Spesso la rettifica include anche la revisione della turbina in sostituzione a quella danneggiata, e dei componenti nuovi come ad esempio la sostituzione del collettore di scarico e del core assy. Il motore rigenerato Smart 800 CDI ha un costo di circa 950 euro, sono esclusi tutti i lavori di manodopera e le eventuali sostituzioni con pezzi nuovi al di fuori del motore.

Contattaci per maggiori informazioni

    Acconsenti motormeccanica ad utilizzare i tuoi dati al solo fine di contatto in merito a quanto richiesto. Nessuna email riguardante servizi aggiuntivi verrà inoltrata.
  • Consulta la nostra Privacy Policy per ulteriori informazioni.

0 Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *