Motore 1.3 multijet: una vera opera d’arte

motore 1.3 multijet

Il motore 1.3 multijet è uno dei migliori prodotti progettati dalla FIAT. Inizialmente fu proprio il gruppo a creare questo sistema di alimentazione per i motori a gasolio nel 1999, successivamente a quest’anno fu poi prodotto dalla divisione Fiat Powertrain Technologies. Nel 2009 venne presentata, invece, la seconda generazione chiamata con il nome Multijet II omologata Euro 5 e basata su un sistema più evoluto ed efficiente. Con il restyling dell’Alfa Romeo invece si presenta una nuova versione Euro 6 nel settembre del 2013.

Oggi i motori diesel sono progettati dal VM Motori per i marchi Opel, GM Korea e per Chevrolet Europa, i motori delle auto Fiat sono invece prodotti insieme al gruppo con la FCA, a partire dal 2013 in poi.

Motore 1.3 Multijet 95 cv

La particolarità di questo motore prevede un sistema di combustione nei motori diesel più lenta e graduale, considerandola a parità di gasolio bruciato all’interno del cilindro. La combustione si ottiene aumentando il numero delle iniezioni che hanno dato al motore appunto il nome di Multijet. Esistono diversi modelli di motore multijet con differenti potenze e cavalli, tra i migliori però troviamo il 1.3 Multijet montato su automobili come la Fiat Punto e la Lancia musa. Il sistema MultiJet presenta al suo interno diverse tipologie di iniezione, in tutto sono cinque e permettono di ottenere un maggior controllo del motore a freddo, migliorando allo stesso tempo le prestazioni a basso regime. Questo ha permesso di ottenere anche una diminuzione delle emissioni inquinanti e acustiche. Grazie a questo sistema le auto con un motore 1.3 Multijet sono in grado di fare nelle strade extraurbane anche fino a 20 km al litro.

Il motore 1.9 Multijet 16V da 150 cavalli

Il motore 1.9 Multijet 16V da 150 cavalli prevede quattro cilindri in linea e presenta rispettivamente due valvole per cilindro. In questo motore si trova un alesaggio di 82 millimetri e una corsa di 90,4 mm ed eroga una potenza di 150 cavalli con 110 kilowatt a 4000 giri/min e una coppia di 305 Nm a 2000 giri al minuto. La sovralimentazione del propulsore viene realizzata con un turbocompressore Garrett VGT 17, il quale si presenta a geometria variabile ed è controllato elettronicamente, in questo modo si riesce a migliorare l’erogazione della potenza del motore e si riesce a conferire allo stesso momento delle caratteristiche di coppia elevata anche se lavora a bassi regimi di rotazione.

Motore 1.3 Multijet nuovo

Il motore 1.3 Multijet nuovo può essere montato in sostituzione di uno danneggiato, o nel momento in cui non si può procedere alla revisione motori o alla rettifica. Questo motore, se acquistato nuovo, ha un costo di circa 2500 euro, naturalmente al prezzo si deve aggiungere anche quello del montaggio del motore.

Motore 1.3 Multijet durata

Il motore 1.3 Multijet è tra i più duraturi, questo modello ha dato prestazioni ottimali nel tempo. Il minimo della durata è stato statisticamente provato sui 250 mila chilometri. Molte auto sono state in grado di raggiungere anche i 350-400 mila chilometri circa.

Motore 1.3 Multijet usato revisionato

Il motore 1.3 Multijet revisionato o per meglio dire usato, ma rivisto completamente può essere acquistato anche usato. In questo caso il motore ha un costo di circa 1200-1500 euro, tuttavia prima di comprare un usato si consiglia di chiedere un consiglio al proprio meccanico di fiducia.

Contattaci per maggiori informazioni

    Acconsenti motormeccanica ad utilizzare i tuoi dati al solo fine di contatto in merito a quanto richiesto. Nessuna email riguardante servizi aggiuntivi verrà inoltrata.
  • Consulta la nostra Privacy Policy per ulteriori informazioni.

0 Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *