Core Assy

CORE ASSY
Condividi l'articolo

Il Core Assy è il corpo che costituisce la parte del complessivo centrale del turbocompressore. La turbina auto stessa viene composta dai carter di aspirazione, quelli di scarico e dal Core Assy. I Core Assy sono necessari al funzionamento dei turbocompressori, come quelli prodotti da Holset, Garrett, Toyota, Hitachi, KKK, Komatsu ecc…

Qualunque sia il modello sul quale si monta il complessivo centrale, bisogna sapere che questi devono essere assemblati ed equilibrati da professionisti del settore, per garantire il funzionamento corretto del turbocompressore.

Core Assy cos’è?

Come abbiamo accennato, il corpo centrale completo del turbocompressore presenta due nomi identificativi ossia cartridge o core assy. Questa parte è praticamente l’unità centrale del turbo. Il Core Assy dunque è la parte animata dove i vari componenti interagiscono tra loro in modo dinamico, in modo da riuscire ad assumere l’energia rilasciata dai gas di scarico. Questi gas rilasciati e convertiti in energia servono per attivare il movimento rotatorio della turbina, la quale poi procede a comprimere e aspirare l’aria all’interno del motore, in questo modo è possibile aumentare l’erogazione della potenza di quest’ultimo. Il Core Assy è un componente che può sembrare molto semplice, ma in realtà è alquanto raffinato e complesso, infatti le sue caratteristiche non si possono percepire o valutare così ad occhio nudo.

Un buon Core Assy si giudica dai materiali che vengono impiegati per costruirlo e soprattutto dalla loro tolleranza ai vari trattamenti termici che gli permettono di essere un prodotto ottimale per essere poi installato all’interno di una turbina. Se i materiali e la costruzione sono ottimali, allora anche la velocità rotorica della turbina riuscirà a trarne vantaggio. Oggi la maggior parte dei rotatori sono di piccole dimensioni e superano anche i 200 mila giri al minuto, per questo motivo per garantirne il funzionamento oltre a materiali di qualità eccezionale, il Cory assy deve essere installato anche attraverso una finissima bilanciatura.

Core Assy per turbine

I Core Assy sono molto importanti per le turbine, per questo motivo è necessario acquistare pezzi originali. Oggi infatti, anche se non sempre lo si sa, in giro c’è una grande diffusione di prodotti che non sono originali e anche se all’apparenza possono ingannare, non presentano una buona qualità. Nel momento in cui si sceglie un cartridge per turbina dunque, è necessario rivolgersi a marchi conosciuti che montano questo pezzo su diversi modelli di turbocompressore. Questo pezzo infatti è molto importante in quanto se non ideale o originale potrebbe portare alla rottura del turbocompressore e di altri organi meccanici.

Core Assy Garrett

Il Core Assy è il cuore di un turbocompressore per questo motivo se si possiede una turbina Garrett è necessario provvedere anche all’acquisto di un Core Assy che sia ideato per funzionare al meglio con la turbina prodotta da quest’azienda.

Vendita Core Assy

I Core Assy sono venduti sia online che nei negozi specializzati. Questo componente lo si può non solo acquistare, ma anche far montare direttamente dal produttore. Importante suggerire che, qualora si scegliesse di effettuare il montaggio tramite il produttore, si avrà la certezza che questi siano bilanciati nel migliore dei modi.

Contattaci per maggiori informazioni

    Acconsenti motormeccanica ad utilizzare i tuoi dati al solo fine di contatto in merito a quanto richiesto. Nessuna email riguardante servizi aggiuntivi verrà inoltrata.
  • Consulta la nostra Privacy Policy per ulteriori informazioni.

Condividi l'articolo
Motormeccanica Turbina auto 0 Commenti

0 Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *